Skip to main content

Company Profile

We are SmartNet!


L'azienda


"SMARTnet", è un consulente tecnologico e strategico che aiuta le imprese e gli enti pubblici regionali e nazionali a migliorare le comunicazioni e i servizi per i cittadini. Progetta - Realizza - Installa e offre Assistenza Post-Vendita per soluzioni integrate e Convergenti di network computing.

Collabora con un network europeo di System Integrator e VAR indipendenti, All'interno del quale operano aziende, come SmartNet, con elevate competenze specifiche nelle diverse aree di business: dalla fornitura di prodotti allo sviluppo di sistemi di Networking Globali, alla progettazione di reti Convergenti LAN/WAN e alla consulenza e supporto in ambito organizzativo, allo sviluppo di soluzioni di Network, VoIP, Virtualizzazione, CLOUD, WiFi, Sicurezza alla gestione di servizi di Assistenza, Maintenance e Supporto in outsourcing, fino all'erogazione di alta formazione Tecnologica Avanzata.

Proposta di valore unico.

Smartnet è in grado di garantire la riduzione e l’ottimizzazione dei costi dell’Infrastruttura IT del cliente, mediante l’adozione delle tecnologie più innovative, in maniera tale da permettere al cliente stesso di liberare risorse economico/finanziarie da dedicare allo sviluppo del Core Business aziendale, così da ottenere un miglioramento della redditività d’impresa e delle performances aziendali.

Customer Satisfaction!

La Smartnet da sempre punta alla soddisfazione del cliente come massimo risultato da ottenere. Per raggiungere questa mission Smartnet si pone come Partner e non come fornitore nei confronti del cliente, assumendosi l’onere e l’onore della gestione a 360 gradi di tutte le problematiche per le quali la Smartnet è coinvolta, al di là delle tecnologie, delle difficoltà e delle responsabilità che Smartnet copre nel progetto.

1+ 1= 3

È un concetto che seppure matematicamente scorretto, chiarisce in modo inequivocabile l’importanza che Smartnet pone nei confronti della partnership sia con i maggiori vendor di tecnologie al mondo (Cisco, Vmware, APC, Microsoft, Netapp, Panduit, Citrix, Panda, Libra Esva) sia con lo stesso cliente, perché il raggiungimento dello scopo può passare solo per il modello WIN WIN WIN dove in un progetto partecipano e vincono tutti.

Per Smartnet poter vantare al proprio fianco la collaborazione dei maggiori player è sintomo di garanzia per il successo del progetto: Smartnet si pone sempre come collettore e congiunzione tra i vendor e gli utenti finali dando loro consapevolezza che non c’è nessun problema irrisolvibile avendo tutti gli attori allo stesso tavolo e soprattutto scegliendo tecnologie il più possibile aderenti agli standard per garantire ulteriormente il cliente, che a prescindere da Smartnet… HA FATTO LA SCELTA GIUSTA!!!

“Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza.” Stephen Hawkin

Da Sempre Smartnet ha creduto che bisogna essere sempre un passo avanti per poter proporre, implementare e manutenere progetti più o meno complessi che però rendono facile la vita al cliente.

Per poter essere in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, Smartnet investe da sempre sulla conoscenza del personale e in studi approfonditi di soluzioni, perché “solo sapendo che si può fare… un progetto potrà essere realizzato”.

Smartnet ricerca da sempre la Conoscenza certificata dai vendor ai più alti livelli (Ottenuti mediante ardui percorsi di certificazione) per mettere a disposizione dei propri clienti il massimo grado di competenze. Smartnet che ha sempre creduto nella formazione, a patto che si coniughi sempre con l’esperienza sul campo, dal 2003 ha investito e continua a investire, in partnership con Cisco, nella creazione e mantenimento di una tra le Cisco Academy di maggiore eccellenza del territorio italiano, annoverando diversi docenti con i più alti gradi di riconoscimento per l’insegnamento nell’ ambito della piattaforma Cisco Academy.

Siamo un’azienda di qualità e in espansione che crea valore per il mercato grazie ad un costante orientamento all’innovazione, alla continua ricerca dell’eccellenza tecnica e ad un’etica professionale che mette al centro il cliente, i suoi sogni e la ricerca del valore.

Ci rivolgiamo ad un mercato dinamico, sfidante e impegnativo focalizzandoci sui fattori organizzativi interni che certificano i ruoli, le responsabilità e le deleghe al fine di ottenere il massimo livello di produttività aziendale e di realizzazione personale e professionale per tutti i membri del gruppo. Siamo orientati alla massima attenzione verso una ricerca che anticipi le tendenze tecnologiche e sviluppi una standardizzazione di prodotti e processi che ci rendano riconoscibili e apprezzati oltre i confini regionali.

Valorizziamo le persone in quanto tali e in quanto professionisti creando le condizioni per la loro crescita costante tramite il potenziamento delle competenze e delle abilità relazionali. Consideriamo le caratteristiche personali opportunità da rendere funzionali agli obiettivi aziendali che costituiscono il principale mezzo per realizzare e superare le aspettative dei clienti e per la soddisfazione e serenità dei nostri collaboratori.

azienda

I nostri numeri


35 clienti gestiti in modalità NOC, 2 POP Internet per erogazione di servizi totalmente gestiti, 6 docenti certificati per l aformazione tecnologica, 12.000 devices gestite con ConsolONE, 98% di clienti soddisfatti, 20 Imprese in partnership.

Le persone


Un network di aziende per qualunque esigenza.

Partners


  • All
  • DataCenter
  • Unified Communication
  • Security
  • Connettività e Cloud
  • Networking

Tecnologie e soluzioni


Smartnet grazie alle competenze acquisite nel corso della sua storia si è sempre misurata con progettualità sfidanti (nonostante le dimensioni dell’azienda non siano altisonanti come le proprie competenze) offrendosi come interlocutore ad aziende, enti e clienti di tipo Enterprise. La durata pluridecennale di contratti di assistenza a diversi livelli, testimonia l’alto grado di affidabilità e gradimento da parte dei propri clienti a prescindere dalle dimensioni, dislocazioni e esigenze operative. Questo ha fatto sì che Smartnet sia diventato un punto di riferimento per partner e utenti per progettualità complesse, ma nel perfetto stile Robin Hood ha sempre pensato che le stesse competenze potessero essere messe a disposizione anche di clienti SMB utilizzando la stessa logica progettuale ma con sistemi più adeguati in termini di performances.

NOC

“La potenza è nulla senza Controllo

Smartnet da sempre crede che per quanto complessi siano i sistemi devono essere gestiti facilmente.

La nascita di ConsolONE ha aiutato Smartnet e tutti i suoi utenti nella gestioni dei sistemi complessi ed eterogenei unificandoli sotto un unico punto di controllo.

Grazie a queste funzionalità Smartnet ha potuto offrire la propria assistenza a prescindere dal luogo e dal tempo, facendo in modo che oggi Smartnet è il gestore di aziende multi sede con presenza nei più svariati punti del mondo con diverse fasce orarie, dalla Cina agli Stati uniti.

Datacenter & Cloud

Smartnet, oggi Enterprise partner Vmware e Cisco Certified Cloud Provider, vanta svariate installazioni di diverse tipologie di DATACENTER è da sempre precursore della virtualizzazione non solo di Server ma anche di client e applicazioni. Nel corso degli anni quando, le infrastrutture di connettività hanno consentito di migrare i servizi dal On-PREMISE al Cloud, passando per soluzioni Ibride, Smartnet si è proposto come interlocutore tra il cliente e il Cloud Provider (Fastweb, TIM, Clouditalia, Mc-link) prediligendo sempre la scelta del provider unico per connettività e IaaS e soprattutto Italiano per garantire sempre il cliente l’accesso e la rivendicazione del proprio dato, garantendo quello che Smartnet ama denominare “il Cloud a chilometro zero“.

Wi-Fi

Dal 1996 Smartnet attiva e manutiene sistemi di rete Wi-Fi (ponti radio, reti multi accesso) realizzati con differenti tecnologie.

Certificazioni


La qualità può essere intesa come caratteristica (la conformità alle specifiche tecniche) o come valore (l’adeguatezza all’uso) ed è un concetto relativo che, come tale, può essere definita in molteplici modi, proprio perché si compone di una parte fortemente oggettiva (gli aspetti tecnici che devono soddisfare le specifiche del cliente) ma anche di una parte assolutamente soggettiva (gli aspetti che devono soddisfare le aspettative e i desideri del cliente). E’ un rapporto tra una realizzazione e un’attesa perché esprime il livello di corrispondenza tra le aspettative del cliente e il prodotto/servizio offerto: più le aspettative e il prodotto/servizio si sovrappongono, più questi saranno giudicati prodotti/servizi “di qualità”.

CP20-certificazioni
CP21-certificazioni