Skip to main content

CONSOLONE UPDATE TO VERSION 3.0.2

SmartNet-consolONE


E' tempo di upgrade e ConsolONE® arriva alla versione 3.0.2 con nuove funzionalità e con una maggiore integrazione tra i moduli Site Manager e Site Map.

Ecco le novità:

  • Site Map info ed History Port dal modulo Site Manager
  • Upgrade plug-in Storage Netapp
  • Associazione TVCC image per singolo rack
  • Dynamic Topology
  • Application Console

 

Site Map info ed History Port dal modulo Site Manager


Il modulo Site Manager si arricchisce di nuove informazioni come l'History Port. In pratica, ogni porta fisica dell'apparato viene scansionata 8 volte a giorno, raccogliendo informazioni sullo stato di Up o Down. Questo permette di avere uno storico sulle attività delle porte e questo agevola notevolmente la gestione dei collegamenti. Infatti, se per esempio si ha la necessità di dover cablare un host e collegarlo alla rete analizzando la tabella History Port si ha la certezza di dove inserire la patch. 

La visualizzazione è mensile e per ogni giorno è indicato il numero di volte per le quali la porta è risultata UP sul numero totale delle scansioni. Per esempio il valore 2/8 indica che su 8 scansioni effettuate solo 2 la porta ha restituito uno stato di attività ( da quì il colore verde); il grigio, invece, è indicativo del fatto che la porta non è mai stata attivata e questo potrebbe indicare dove effettuare il collegamento.

Dispositivi

Le informazioni del site map sono, invece, visibili nella colonna SiteMap Info, e questo garantisce in un'unica visualizzazione anche le notizie di dove fisicamente è collocato, per esempio, lo switch o un qualsiasi client ( nome Rack, Unità di installazione, switch e porta di collegamento).

sitemapinfo

Il Plug-In Netapp è nato per garantire una migliore fruibilità dei dati degli storage installati nella rete a prescindere dal modello. L'upgrade ed il miglioramento delle informazioni mostrate nel ConsolONE® per questo plug-in sono il frutto di un'attenta osservazione sulle potenzialità e sulle prestazioni di questi sistemi che necessitano controllo e gestione in real-time. Nel modulo Site Manager, all'interno del Profile Name Storage basterà selezionare, per lo storage interessato, More Info per iniziare a visualizzare lo stato: del sistema, delle ventole , dell'alimentazione, ultimo messaggio di stato.

netapp1

Ed ancora :

  • Generale : indica il numero totale di dischi, aggregati, Lun e Volumi dello storage. 
netapp2
  • Aggregati : indica il nome, il tipo dei gruppi RAID e lo stato.
netapp3
  • Lun: indica il nome, lo stato ed il volume associato.
netapp4
  • Volume : indica il nome, lo stato e l'aggregato associato.
netapp5
  • Disks : informazione in tempo reale di tutti i parametri relativi ai dischi dello storage.
netapp6

Associazione TVCC image per singolo rack

Come già nella versione 3.0, il Site Map è diventato grafico (vedi post) ma con l'aggiunta anche del Thumbnail relativo alla telecamera IP installata all'interno della sala CED, come mostrato nell'immagine seguente.

rackCEDTVCC

Dynamic Topology

Il modulo Topology di ConsolONE® che, ha riscontrato successo già dalle prime versioni, ha implementato la capacità di poter passare da una rappresentazione ad un'altra senza la necessità di dover rientrare nel modulo e riselezionare una mappa. Con un semplice click su un un nodo è possibile richiamare un'altra topology.

 

 
Inoltre, nel caso in cui si decidesse di effettuare una rappresentazione grafica relativa ad un apparato di rete per il monitoraggio delle porte, è possibile, direttamente dalla topology, configurare la porta selezionata con un semplice pop-up. Nel video successivo è mostrato come.

 

Application Console

Nella nuova versione di ConsolONE® 3.0.2 è stato sviluppato  un nuovo plug-in per le Application Console di VMware. Questo permette di ottenere dalla topology le informazioni relative ai vari moduli come : DataCenter name, Datastore, Networks e Virtual Machine.