Skip to main content

Il nuovo plug-in per Multimetro

SmartNet-consolONE


Nel mercato odierno risulta sempre più importante porre attenzione alla riduzione dei costi di energia elettrica e alla continuità di servizio dell’impianto.

A tal proposito, risulta fondamentale conoscere in modo approfondito il funzionamento dell’impianto elettrico per poter ottimizzare tutti gli elementi al fine di aumentarne l’efficienza, migliorandone la competitività e ridurne le emissioni nocive nell’ambiente.

Per cui, sempre in un ottica di gestione dell’impianto, la misura e il monitoraggio delle grandezze elettriche consentono di migliorare la prevenzione dei guasti e di programmare gli interventi di manutenzione grazie ad una identificazione anticipata dei problemi che di fatto si traduce in una maggiore protezione non solo degli impianti, ma anche dei beni ad essi collegati.

ConsolONE® presenta l'integrazione del plug-in per multimetri digitali mediante il quale è possibile ottenere la misura delle principali grandezze elettriche della rete di distribuzione dell'energia. E' stato utilizzato per la misurazione il multimetro digitale EMM-ET che presenta un'interfaccia Ethernet integrata impiegata per la comunicazione, la visualizzazione dei parametri elettrici, la gestione del dispositivo e la possibilità di temporizzare lo storage dei dati in memoria con salvataggio dello storico in file (CSV).

1323684709_EMM-4h

 

Ma vediamo nello specifico il funzionamento ed i risultati forniti da ConsolONE®. Il multimetro una volta configurato secondo i parametri di rete (indirizzo IP, SNMP community) ed installato nel circuito elettrico, può essere inserito in ConsolONE® come device. A questo punto, nella sezione Site Manager è possibile ottenere una serie di informazioni, cliccando dal menù a tendina, sulla voce generale su: Tensione (V), Corrente (A), Corrente per Fase (A), Fattore di Potenza, Potenza Apparente (kVA), Temperatura (Celsius).

generalemultimetro

 

i valori di potenza:

powereem

 

i valori di energia:

energyeem

 

valori massimi e medi:

MAX_AVG_eem

 

Nella sezione Topology, il device Multimetro è stato inserito nella mappa relativa al CED di Smartnet, mostrandone uno schema logico del suo inserimento nella rete (vedi immagine seguente). Intuitivamente sono fornite le misurazioni relative alla corrente, alla tensione, ed al valore di potenza corrente, per ogni fase relativa al generatore di corrente ( 380 V ).

multimetro

Quando utilizzare il plug-in Multimetro di ConsolONE®: SEMPRE !

 

Infatti,un efficiente sistema di misura e di monitoraggio delle grandezze si utilizza con successo in tutti quei contesti che richiedono:

 

Riduzione dei costi dell’energia :

- Sottoconteggio dei consumi e ripartizione dei costi

- Controllo andamento dei carichi

- Gestione dei picchi

- Miglioramento del rifasamento

Qualità della rete elettrica :

- Analisi delle armoniche

- Rilevamento delle sovratensioni, delle variazioni e dei buchi di tensione

 

Continuità di servizio degli impianti:

- Controllo in tempo reale dell’impianto

- Controllo a distanza tramite comunicazione seriale

- Gestione dei carichi tramite soglie allarme

- Manutenzione preventiva e in caso di guasto alle apparecchiature connesse