Skip to main content

La nuova Topology Map

SmartNet-consolONE


Nella nuova versione di ConsolONE® (ver 2.1.2), la topology map è stata totalmente rivisitata. La nuova Topology presenta una modalità di visualizzazione delle informazioni sui devices della rete, totalmente nuova, mediante l'apertura di finestre ridotte, in calce ed all'interno della Main Window. La rappresentazione dei dati risulta più dinamica, semplice ed immediata; infatti, con un semplice passaggio del mouse sul nodo di interesse,  apparirà sulla parte in basso a sinistra della finstra principale, i dati 

 

INFO CLIENT : 

Hostname, 

System_Name, 

Address_IP, 

Address_MAC, 

Model, 

Serial_Number, 

Availability, 

Uptime


 

INFO LINK : 

Vlan, 

Patch Port, 

Rack_Name, 

Switch_Name, 

Switch_IP, 

Switch_Port.

topology

I dati appena descritti risultano comuni ad ogni categoria di host, in loro aggiunta per alcune tipologie di device possono essere raccolte ulteriori informazioni, visualizzate nella sezione adiacente a quella precedentemente mostrata. Esse si riferiscono ai dati ricavabili mediante i plug-in, di seguito i print-screen mostrano le informazioni consultabili :

 

ACCESS POINT

AP

Informazioni su tutti i client wi-fi come : IP address, Name Client, MAC address , Type of client.

 

TVCC

TVCC

Il plug-in permette la visualizzazione degli stream video ed il controllo delle telecamere IP installate nella propria rete, ed inserite come devices in ConsolONE®; stesso discorso vale per video citofoni. 

 

UPS

UPS-APC

Il plug-in per UPS(Uninterruptible Power Supply) si rileva necessario laddove le apparecchiature elettriche non possono, in nessun caso, rimanere senza corrente, evitando così di creare un disservizio più o meno grave. Nella visualizzazione di ConsolONE® si ricavano informazioni come: Temperature, Time Remaining, Battery Status, Replace Battery, Phase, Input Current, Output Current, Outpunt Percent Power.

 

VMWARE

VMware

I computer di oggi sono stati originariamente progettati per eseguire un solo sistema operativo e una sola applicazione. Tuttavia, ciò comporta di norma il sottoutilizzo di gran parte delle macchine. Grazie alla virtualizzazione è possibile eseguire più macchine virtuali su una singola macchina fisica, con una notevole ottimizzazione delle risorse e grande flessibilità di utilizzo.

Il plug-in permette di visualizzare : Name VM, Operation System, Number CPUs, Memory (Mb), State (UP/DOWN).

 

STORAGE

NetApp

Visualizzare e tenere sotto controllo le risorse allocate e disponibili dei propri storage rappresenta un'attività fondamentale per gli IT administrator. E' possibile visualizzare: il numero dei dischi totali, i dischi di spare, il numero delle Lun e dei volumi, così come il tipo di Raid, il nome e lo stato, etc.

 

PRINTER

print

Il plug-in per stampanti permette di tenere sotto controllo: lo stato delle cartucce, con il livello (%) dei colori e del nero, il numero totale di pagine stampate , il numero di pagine stampate in bianco e nero e quelle a colori.

 

GENERIC DEVICE

Router

Per tutti quei dispositivi che non prevedono un particolare plug-in, è abilitata la ricezione di messaggi di notifica SNMP sullo stato e sulle attività del nodo. Come è possibile visualizzare nell'immagine precedente, sulla destra si mostra l'attività della CPU in percentuale su scala temporale. Altri grafici sono configurabili come : memory usage (Process Pool - bytes), Traffic (bits per seconds) per singola interfaccia, etc.

 

Per una visualizzazione della DEMO di New Topology Map vai nella sezione Tutorial del Blog o consulta il nostro canale YouTube.