Skip to main content

NEW PLUGIN: VDI MANAGMENT

SmartNet-consolONE


Un nuovo plug-in è stato sviluppato per ConsolONE®: VDI MANAGMENT. La sigla VDI sta per Virtual Desktop Infrastructure, la soluzione di VMware per la vrtualizzazione del desktop e delle applicazioni. 

Tutto ciò offre agli utenti un nuovo approccio ottimizzato per distribuire, proteggere e gestire le applicazioni ed il desktop Windows, assicurando agli tenti finali di poter lavorare sempre e ovunque, con qualsiasi dispositivo.

Il nuovo plugin permette agli IT Manager di avere la piena visibilità ed il controllo sullo stato e sull'attività delle virtual machine attive. 

Caricando su una qualsiasi planimetria i thin client associati alle relative macchine virtuali

si può visualizzare a colpo d'occhio l'operatività o meno degli utenti, questo è anche semplificato dal colore associato.

Come indicato dalla freccia rossa, il thin client azzurro indica che l'utente si è autenticato alla virtual machine. Infatti, nella sezione in basso (riquadro rosso) si visualizzano le informazioni su:

  1. - utente attualmente connesso
  2. - IP del Thin Client
  3. - IP della macchina VDI realativa
vmi

 

Ma non solo, infatti nell'aree USB  si possono notare cosa fisicamente è collegato al thin client. Questo permette all'amministratore di monitorare anche le periferiche ed accorgersi di eventuali attività eseguite dagli utenti (collegamento iphone, hard disk,etc) e che magari sono state vietate dall'azienda.

Scorrendo più in basso si trova l'area Vmware che fornisce informazioni relative all'host Esxi associato:

vmware

Così come nell'area Sysaid le informazioni di asset managment: caratteristiche hardware del device e relativi software installati.

sysaid

Il plugin VDI MANAGEMENT di ConsolONE® permette in maniera facile, veloce ed intuibile, l'attività degli utenti e lo stato delle Virtual Machine. Questo mediante il colore , che di seguito sono così identificati:

sala3d
  • Azzurro: thin client acceso ed utente autenticato
  • Verde: thin client acceso ma non ci sono utenti autenticati
  • Rosso: thin client spento