Skip to main content

New Relase: Version 3.0.6

SmartNet-consolONE


Smartnet ha sviluppato la Relase v. 3.0.6 di ConsolONE®

L'aggiornamento prevede nuove funzionalità che aiuteranno l'IT Manager ed il supporto tecnico nella gestione e nel monitoraggio dell'intera infrastruttura informatica.

Di seguito gli aggiornamenti:
 

  • Automatic Topology Map
  • Maintenance Mode
  • Topology New View

Definiamo nello specifico le caratteristiche.

AUTOMATIC TOPOLOGY MAP

Nella nuova versione di ConsolONE® è stata semplificata la creazione delle topology. Sfruttando il protocollo proprietario Cisco Discovery Protocol (CDP) è possibile aggiungere, nella mappa interessata, ed in un unico passaggio switch e/o router e tutti i devices vicini che restituiscono le informazioni.

Nell'esempio successivo, è mostrato un esempio di inserimento di uno switch che elenca all'utente tutti i suoi neighbors. A questo punto, sarà possibile selezionarli per poterli aggiungere alla topology.

Inoltre, in questo passaggio è visionabile se il dispositivo è monitorato e a quale tipologia appartiene.

add1

Nell'immagine successiva, è mostrata un esempio di topology base. I nodi possono essere posizionati secondo le proprie esigenze ( Topology Editor ) .

topology editor - consolONE

MAINTENANCE MODE

Questa funzionalità permette di disabilitare in un unico passaggio tutti gli alerts configurati nell' Organization Unit o sotto il singolo Profil Name

Questa necessità può nascere quando, per motivi di gestione o di manutenzione, la rete può risultare inattiva e non raggiungibile (mancanza di corrente, sostituzione apparati di rete attivi/passivi). Questo comporterebbe la ricezione di e-mail e notifiche riguardanti tutti gli apparati della network coinvolti.

Site Manager - consolONE

L'abilitazione momentanea di tale funzionalità può essere facilmente visualizzata grazie alla presenza di un'icona ( figura successiva).

Sviluppo software - consolONE

TOPOLOGY NEW VIEW

Nella nuova Release di ConsolONE®, Smartnet ritenuto apportuno migliorare l'organizzazione e la visualizzazione delle mappe. Nello specifico, è possibile organizzare le topology secondo l'area di interesse oppure classificarle per settore di gestione.

Nell'immagine seguente, per esempio, è mostrata un'organizzazione per Clienti, per ognuno dei quali è stato creato un gruppo.

topology1- consolONE

Cliccando sul tasto Manage Topology (in alto a destra), si potrà accedere all'area di configurazione dove poter modificare gruppi e lista di appartenenza: Edit Map Group e List Map (Figura successiva).

Edit Map Groups: Creazione/Rimozione dei gruppi e modifica posizione Tap nella barra di gestione.

topology2- consolONE

List Map: Modifica/Associazione appartenenza al Gruppo e al customer di riferimento.

topology3- consolONE

Inoltre, selezionando una mappa specifica mappa, si potrà usufruire dei tab di gestione veloci.

topology4- consolONE